onda03

Parco del Mincio

Parco del Mincio: natura, cultura, arte e storia tra il Garda e il Po

Il cuore del parco è l’area dei prati stabili della Valle del Mincio

L’AREA PROTETTA REGIONALE

Il Parco del Mincio è un’area protetta istituita dalla Regione Lombardia nel 1984 – nel 2014 ci attende il trentesimo anniversario - e si estende in provincia di Mantova lungo il fiume Mincio nel territorio di 13 comuni. Il fiume, dal basso Garda al Po, percorre 73 chilometri attraversando a Nord le colline moreniche e la pianura fino allo sfocio nel fiume Po. E’ uno dei primi parchi creati in Lombardia e la gestione dell’area è affidata a un Ente formato dai comuni rivieraschi e dalla Provincia di Mantova.

LE OASI DI NATURA

Il territorio del Parco comprende anche tre Riserve Naturali e quattro Siti della Rete europea Natura 2000. Si tratta di veri e propri scrigni di biodiversità.Castellaro Lagusello è sui Colli morenici a Monzambano e il suo laghetto inframorenico a forma di cuore si affaccia su un borgo medioevale, le zone umide delle Valli del Mincio, di importanza internazionale ai sensi della convenzione di Ramsar e zone umida interna più vasta d’Italia,della Vallazza e di Chiavica del Moro, sono l’habitat perfetto per aironi, garzette, nitticore, falchi di palude e numerose altre specie protette.

I CENTRI VISITA

Nel parco sono operativi due centri visita: a Rivalta dove un antico edificio rurale affacciato su un’ansa del fiume ospita il museo etnografico dei mestieri del fiume e le Bertone, un bosco-giardino formato da alberi secolari provenienti da tutto il mondo, accanto al quale è presente un centro di reintroduzione della cicogna bianca.

Per la descrizione di Parco vi rimandiamo alla Homepage ufficiale:

http://www.parcodelmincio.it/